Home page » Attività » Mostre ed esposizioni

Mostre ed esposizioni

I fenomeni celesti dall’archivio fotografico di Pio Emanuelli
La mostra vuol mettere in evidenza il patrimonio fotografico conservato nel fondo dell’Astronomo, grande studioso della meccanica celeste e autore di numerose opere di divulgazione della storia dell’astronomia.

Antonio Pacinotti - La realizzazione dei “Sogni”
Nei primi mesi del 1859 Pacinotti iniziò a pensare alla costruzione di una macchina elettromagnetica con elettrocalamita trasversale; in seguito interruppe il progetto perché si arruolò volontario, il 10 maggio 1859, nella seconda guerra di indipendenza come sergente della 2a Compagnia della Divisione toscana del Genio militare a Goito, punto periferico della più grande Battaglia di Solferino e San Martino.

Lo straordinario nel "quotidiano"
La mostra riguarda il materiale raccolto dall’astronomo romano Pio Emanuelli nell’arco di una vita di studio. I ritagli di quotidiani, non solo italiani, abbracciamo cinquant’anni di storia scientifica fino al 1946, anno della morte dello scienziato. Emanuelli ordinò oltre 20.000 articoli sia in buste divise per argomento, sia in decine di quaderni ordinati cronologicamente.

Libri sotto le bombe - La biblioteca di Antonio Favaro
La mostra prende spunto da una serie di 15 cartoline postali scritte da Giuseppe Favaro, all’allora direttore della Domus Galilaeana a Sebastiano Timpanaro, per organizzare il trasferimento della biblioteca e dell’archivio del padre Antonio.

Le prime edizioni a stampa di Galileo Galilei
La mostra prende spunto dal patrimonio librario della Fondazione Domus Galilaeana che consta di molte delle prime edizioni a stampa delle opere dello scienziato pisano. I preziosi volumi, stampati nel XVI secolo in diverse città italiane sono l’esempio dell’attenzione che all’epoca veniva data agli scritti del Galilei.