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Archivio Storico della Domus Galilaeana

L’Archivio storico della Domus Galilaeana comprende tutti i documenti prodotti e ricevuti dall’Istituto durante la sua storia.

I documenti si datano dal 1939, con i materiali che precedettero la fondazione dell’Istituzione avvenuta nel 1941-2 con legge dello Stato. Tutto il materiale è stato per lungo tempo parzialmente conservato in scatoloni, chiusi e senza indicazione di contenuto.

Non esisteva un inventario e non era chiara la consistenza e lo stato di conservazione. Gli scatoloni erano collocati in locali diversi del Palazzetto, anche a causa della movimentazione effettuata per ospitare in alcune stanze la Segreteria del Corso di Laurea in Beni Culturali e il Dipartimento di Matematica applicata.

In data recente si è proceduto a una verifica generale della consistenza, all’apertura degli scatoloni, all’identificazione delle serie principali, con una selezione e primo ordinamento sulla ‘carta’ delle serie esistenti, prendendo atto delle eventuali lacune più macroscopiche. Laddove si è perso il criterio di disposizione originario, si è seguito un criterio generale di distribuzione delle materie di cui viene tenuta annotazione.

È risultato che il materiale prodotto veniva conservato dai Direttori dell’Istituto insieme alle carte personali e accantonato a ogni avvicendamento. Si sono trovate così carte relative al periodo Timpanaro (Sebastiano e Maria Cardini), Derenzini e Maccagni, che contengono, oltre alle corrispondenze personali, anche le corrispondenze con i relativi Presidenti (Gentile, Brughier Pacini, Polvani).

Questi documenti erano prevalentemente conservati in cartelle tematiche, spesso mescolate a documenti amministrativi. I documenti della Presidenza Cappelletti erano ordinati e conservati in schedari di materiale plastico.

Sono state riunite e ordinate le seguenti serie:

    Attività ordinaria
  • Lavori di manutenzione
  • Rapporti istituzionali
  • Corrispondenza varia
    Amministrazione
  • Consigli di amministrazione (dal 1946)
  • Bilanci
  • Libri contabili
  • Inventari
  • Mandati di pagamento
    Attività scientifica
  • Seminari e convegni
  • Pubblicazioni
  • Borse di studio
  • Physis (vedi sezione a parte)
  • Celebrazioni per il IV Centenario, 1964, della nascita di Galileo Galilei (vedi sezione a parte)

Le cartelle sono poi state riordinate seguendo un principio cronologico. Tutti i titoli originali delle cartelle sono stati conservati, nominando soltanto quelle che non presentavano un titolo e quelle di nuova creazione che raccolgono documenti sparsi.

Il risultato di questo lavoro, che al momento ha coperto il periodo che va dalla fondazione della Domus agli anni Settanta, è un inventario in forma di elenco, ordinato per data e per argomento. Per quanto concerne la corrispondenza relativa ai primi anni di vita dell’Istituto, è stato redatto un inventario di circa cento lettere, tra cui le corrispondenze di Timpanaro con G. Gentile, A. Natucci, G. Boffito e P. Nenni.