Home page » Archivio » I Fondi » Fondo Alpinolo Natucci

Fondo Alpinolo Natucci

Modalità di acquisizione
Fondo pervenuto tramite donazione dello stesso Natucci. Le carte sono pervenute alla Domus a più riprese a partire dal 1950.
È presente una lettera dello stesso Natucci con l’inventario del materiale donato e le buste dentro il quale era conservato.

Consistenza e descrizione
Il fondo è costituito da 252 lettere, una cartella di appunti manoscritti, un curriculum dattiloscritto e un dattiloscritto del lavoro “Scienza e Fede”.
Una parte della corrispondenza, 187 lettere, è stata divisa per corrispondente ed inserita in buste separate; per ogni corrispondente è stato redatto un elenco descrittivo. Le restanti lettere, contenute in una unica busta, sono comunque ordinate per corrispondente ed è presente un elenco redatto dallo stesso Natucci.
La parte relativa alla corrispondenza con F. Enriques è stata pubblicata da O. Faracovi nel 2001.
Numerose lettere di A. Natucci, indirizzate prevalentemente a S. Timpanaro, sono conservate nell’Archivio Storico della Domus Galilaeana.

Ordinamento e struttura
La corrispondenza è divisa in due buste di carta della Domus Galilaeana (Carteggio Enriques-Natucci e Corrispondenti vari), e in un registro ad anelli; nel registro ad anelli sono contenute ulteriori 12 buste contenenti le lettere con gli altri corrispondenti e i relativi elenchi, gli appunti manoscritti, le lettere di donazione alla Domus Galilaeana e le buste che contenevano il fondo.
Tutta la corrispondenza e i due dattiloscritti sono a loro volta inseriti in una scatola conservata su un ripiano chiuso a chiave dell’armadio 6.

Strumenti archivistici
La consultazione della corrispondenza è possibile grazie agli elenchi che riportano il mittente o destinatario, il luogo e la data di realizzazione e una breve descrizione del documento.

Bibliografia
M. Mazziotti, O.Faracovi, L.M. Scarantino, I. Toth, Federigo Enriques matematiche e filosofia. Lettere inedite bibliografia degli scritti, Belforte & C. Editori, Livormo 2001