Home page » Archivio » I Fondi » Fondo Antonio Favaro

Fondo Antonio Favaro

Modalità di acquisizione
Fondo pervenuto tramite donazione. Nell’Archivio Storico della Domus Galilaeana, è conservato un fitto carteggio tra gli eredi e S. Timpanaro per organizzare il difficile trasferimento del materiale da Padova a Pisa nel 1943 - 44.

Consistenza e descrizione
Il fondo è costituito da 10.257 lettere ordinate e inventariate in 96 scatole. Completano il fondo una ventina di cartelle, numerate e riportanti una breve descrizione del contenuto, che raccolgono manoscritti, materiale a stampa e poche lettere non ancora ordinate.
Del fondo fanno parte anche 26 manifesti murali, risalenti al 1897, riguardanti una manifestazione anticlericale inneggiante a Galileo; tutti i manifesti sono stati scansionati e le immagini riprodotte a cura di C.A. Segnini nel 2003.

Ordinamento e struttura
Le scatole contenenti la corrispondenza sono conservate negli armadi, chiusi a chiave, 11, 12 e 14 della Sala Favaro. Queste lettere sono divise cronologicamente in 3023 buste, ognuna dedicata ad un corrispondente, e numerate dal 1 a 8893.
Due appendici, con ulteriori corrispondenti, portano la numerazione a 10.257 lettere. Le buste, ognuna riportante l’elenco del contenuto, sono a loro volta inserite in 96 scatole, riportanti un etichetta con gli estremi cronologici. Il materiale non ordinato è conservato in 34 cartelle della Domus Galilaeana, più vari documenti sparsi, nell’armadio 11.

Strumenti archivistici
La consultazione è possibile grazie ad un elenco dei corrispondenti. L’elenco è consultabile sia per corrispondente che per data.

Fonti collegate
Nella Biblioteca Favaro presente alla Domus Galilaeana è conservata una copia dell’Edizione Nazionale delle Opere di Galileo, curata dal Favaro nel 1890-1909, con a margine numerose note manoscritte del curatore.

Bibliografia
G. Giovannozzi, Antonio Favaro, in “Raccoglitore”, a. 28, n.1, 1923
H. Bosmans, Antonio Favaro, in “Revues des questions scientifiques”, 1923
E. Bortolotti, Antonio Favaro, in « Atti e Memorie della Regia Deputazione di Storia Patria per le Romane”, vol. 14, 1924
G. Gabrielli, Antonio Favaro e la Storia Italiana della scienza, in “ISIS”, Vol. 7, 1925
L. Rossetti, Antonio Favaro studioso di Galileo, in “Padova e il suo territorio: rivista di storia, arte e cultura”, a. 7, Vol. 40, 1992
F. Seneca, Antonio Favaro studioso di Galileo, in Galileo e la cultura veneziana: convegno a cura dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti: Venezia, 18-20 giugno 1992, Trieste, edizioni Lint, 1995